Buondì

Media
Basso
60 min
18 min

Ingredienti:

Per la pasta brioche:
500 g di farina “Panettone” del Molino Quaglia
7 g di lievito compresso
200 g di uova medie
1 dl. di latte fresco
100 g di zucchero
10 g di sale
200 g di burro morbido a pomata
i semini di 1 stecca di vaniglia
30 g di arance candite frullate a crema
Per la glassa:
25 g di mandorle
25 g di nocciole
50 g di mandorle amare
150 g di zucchero
20 g di amido di mais
50 g di albume
Per finire:
q.b. di granella di zucchero
q.b. di zucchero a velo

Prodotti necessari:

Fasi di preparazione:

1
Mettete nella planetaria il lievito e con una mano scioglietelo nel latte; aggiungete lo zucchero e 3 uova intere ed azionate vivacemente. Abbassate la velocità al minimo, aggiungete tutta la farina ed impastate molto in modo che si formi il glutine. Questa è la fase più importante di tutta la preparazione, deve risultare ben omogenea, lucida ed elastica.
Sbattete bene il quarto uovo ed aggiungetelo poco alla volta facendolo assorbire bene.
Aggiungete il sale poco alla volta e gli aromi.
Nel frattempo rendete il burro “a pomata”, ossia deve sembrare una crema. Aggiungetelo dunque poco alla volta con movimento della macchina al minimo, in modo che si inglobi bene.
Se ben eseguita avrà un aspetto lucido, profumato, molle ma estremamente elastico. Lavoratela con le mani per dare un aspetto tondeggiante ed omogeneo e mettetela in una ciotolona.
Copritela e tenetela a 26 °C fino a quando raddoppierà di volume, circa 2 ore, poi lavoratela ancora un po’ con le mani e piazzatela in frigorifero per 2 o 3 ore, l’impasto farà una cupoletta. Questo metodo farà sì che una volta lievitata e cotta avrà un’alveolatura piccola e molto omogenea. Lavoratela con le mani; rimettetela nella ciotola e fatela riposare per tutta la notte in frigorifero coperta da un panno.
Preparate la glassa che dovrà riposare anch'essa tutta la notte in frigorifero: frullate la frutta secca con l'amido e lo zucchero, unite l'albume, mescolate bene e conservate.
2
Il mattino successivo tirate fuori la pasta un'oretta prima di lavorarla, in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente; imburrate e infarinate 18 stampini in alluminio, formate con la pasta dei panetti rettangolari da 70 grammi l'uno e metteteli negli stampi. Fate lievitare a 26 °C fino a che raggiungano il bordo, dalle 3 alle 4 ore.
Accendete il forno a 180 °C, con un sac à poche e una bocchetta stretta e lunga distribuite un po' di glassa sulla superficie dei buondì, mettete della granella e una spolverata di zucchero a velo.
Cuocete per 18 minuti.