La piadina con Petra 5 di Alice Monte

La piadina con Petra 5 di Alice Monte

Media
Basso
90 min
1 min
La piadina è da tempo uno dei classici pasti o spuntini salati amata non solo dai romagnoli ma da tutti gli italiani. Questa è una rielaborazione della ricetta, fatta con olio di oliva invece che lo strutto e con Petra 5 macinata a pietra del Molino Quaglia. La difficoltà di questa ricetta sta nello stendere l’impasto e formare le piadine tonde facendo attenzione a non strappare l’impasto o a renderlo troppo sottile. La farcitura è a piacere oppure si può gustare al posto del pane.

Ingredienti:

INGREDIENTI DELL’IMPASTO PER 6 PIADINE
400 gr. di farina Petra 5 Molino Quaglia
2 cucchiaini di lievito o 1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale fino
4 cucchiai di olio di oliva
250 ml di acqua molto calda

Prodotti necessari:

Fasi di preparazione:

1
Mescolare la farina, il lievito o bicarbonato, il sale, aggiungere l’olio, l’acqua e mescolare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
2
Mettere l’impasto in una ciotola e coprirlo con una pellicola trasparente; lasciare a riposo per 20-30 minuti a temperatura ambiente.
3
Formare delle palline da 100gr circa ciascuna. Stendere le palline una a una con un mattarello e formare dei cerchi di pasta con un coperchio o uno stampo con diametro 24 cm.
4
Cuocere ciascuna piadina in una padella antiaderente a fuoco vivo per 1 minuto per lato. Farcirle a piacere. Le piadine si possono conservare in frigorifero per 4-5 giorni, basta solo scaldarle in padella.