Pasta brioche con olio senza burro - di Anna Lamberti

Pasta brioche con olio senza burro - di Anna Lamberti

Media
Basso
45 min
20 min

Ingredienti:

500 gr Petra 1
130 gr acqua tiepida
130 gr latte tiepido
10 gr lievito di birra temperatura ambiente
60 gr di olio Evo
1 uovo intero medio
2 tuorli medi
Un cucchiaino di miele di acacia
30 gr zucchero
12 gr di sale

Prodotti necessari:

Fasi di preparazione:

1
Mettere la farina nella planetaria aggiungere lo zucchero il miele e il latte , acqua tiepida, in cui avete sciolto precedentemente il lievito di birra; fare andare la macchina a velocità bassa con frusta a k per qualche secondo, fino a che non si amalgama il primo impasto , aggiungere le uova 1 alla volta , proseguire sempre a velocità basso media , fermando di tanto in tanto per staccare l' impasto dalla frusta .
2
Quando le uova saranno completamente assorbite andiamo a velocità media per qualche secondo , quando l'impasto si aggrappa alla foglia procedere ad aggiungere l 'olio un cucchiaio per volta , lasciate la macchina a velocità basso media e lasciate incordare l' impasto , aggiungere lentamente l 'olio aspettando il completo assorbimento dell’ altro , il panetto diventerà sempre più liscio e lucido e si staccherà completamente dalle pareti della macchina e assumerà un aspetto elastico in cui si intravedono le prime bolle , di tanto in tanto fermare la macchina e staccare l'impasto dalla frusta e quando avrà assorbito tutto l'olio mettete il sale e lavorate ancora per qualche minuto a velocità media deve diventare liscio ed elastico si deve staccare facilmente dalle pareti della macchina .
3
Dare al panetto la forma di una palla e metterlo in una ciotola pennellata di olio , coprire con pellicola è mettere a lievitare ad una temperatura intorno ai 28°C ..(fare questo in forno spento con solo la lucina ) fino a che no avrà triplicato l'impasto per 2/3 ore .
4
Togliere la pellicola delicatamente per non rovinare l'impasto. Rovesciare l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e pesare due panetti da 400 gr l 'uno , poi dividere ogni panetto e fare tre pezzi da circa 120/130 gr l'uno.
Formare dei filoncini di circa 3 cm di spessore, allungare i filoncini e poi appiattirli leggermente al centro ed infine richiudere ogni filoncino su se stesso portando sotto l'impasto e poi formare le trecce, tutto questo serve per far venire liscia la superficie delle trecce.
5
Mettere le trecce su una placca foderata con carta forno e le lasciare lievitare sempre con la sola lucina del forno per 1 ora circa poi pennellarle con 1 tuorlo e 2 cucchiai di latte e a questo punto se si vuole la versione salata mettere sopra o semi di papavero o di sesamo. Mentre in versione dolce metterete granella di zucchero (essendo una base neutra va bene sia dolce che salato ).
Se si vuole aggiungere all'interno dell'impasto il ripieno farlo nella prima lievitata.
Cuocere in forno a 180° C per circa 20 minuti.