Sbrisolona

Molto facile
Basso
10 min
40 min
E’ una torta mantovana molto particolare e simpatica… ma forse si dovrebbe chiamare crostata… no, è meglio biscotto… buh, chiamatela come volete, è buonissima, croccante, anzi friabile e fragrante come un crumble, da gustare dopo un pasto fra amici accompagnata da un ottimo Moscato o Vin Santo o altro vino amabile, o anche con il tè delle 5, l’importante è portarla in tavola intera e, come vuole la tradizione, non si taglia col coltello ma bisogna dare un leggero pugno al centro per ridurla in pezzi, certo tutti disuguali, ma è proprio questo il gioco che diverte e coinvolge. Va da sé che non deve essere troppo spessa, altrimenti ci vuole un martello pneumatico e se anche questo può essere divertente per i commensali, non lo sarà per la padrona di casa che dovrà cambiare tavolo e tovaglia… E' una ricetta che appartiene alla antica cucina povera, lo prova il fatto che nella versione originale compare lo strutto e si usava solo farina di mais e nocciole al posto delle più care mandorle. E’ molto veloce da realizzare, quindi anche in presenza di ospiti improvvisi si prepara in pochi minuti, giusto il tempo di scaldare il forno. Ma si conserva bene, quindi si può tirare fuori dalla dispensa e servirla subito.

Ingredienti:

200 g di mandorle tostate e ridotte in farina
250 g di farina Petra 5 del Molino Quaglia
150 g di farina di mais fine
180 g di zucchero
2 tuorli d’uovo
1 stecca di vaniglia
1 limone
200 g di burro freddo

Prodotti necessari:

Fasi di preparazione:

1
I semini della vaniglia si possono sostituire con una bustina di quella roba chimica di cui non voglio sapere nulla; il burro si può dimezzare sostituendolo con ugual peso di strutto; la buccia di limone va tritata fine. Anche le mandorle si possono sostituire con le nocciole, come voleva la tradizione.
2
Scaldate il forno a 180 °C; foderate con carta da forno o imburrate una tortiera da 26 centimetri.
Mettete tutti gli ingredienti in una capace ciotola e sfregateli con i palmi delle mani senza farli scaldare, fino a renderli granulosi, tipo sabbia.
Cospargete queste briciole sul fondo della teglia senza assolutamente compattarli, ci penserà il calore a tenere unito il tutto.
Infornate per 40-50 minuti; appena fredda cospargete la superficie con due cucchiai di zucchero e servite.
Si conserva molti giorni, essendo secco, chiusa in un contenitore ermetico.