Torta basca al cioccolato

Torta basca al cioccolato

Facile
Medio
30 min
50 min
Molto simile al Pasticciotto salentino, questa golosissima torta riempirà di gioia e appagamento sin dal primo morso! Molto facile nell'esecuzione, consta solo di una pasta frolla al cacao e una crema pasticciera al cioccolato, tutto qui, ma è proprio per la semplicità e l'esiguità degli ingredienti che questi dovranno essere di alta qualità: a iniziare dalla farina, per concludere in sensualità con un cioccolato Grand Cru. E allora sì che potremo godere di una prelibatezza esaltante. Se volessimo esagerare, possiamo inserire sul fondo della frolla dei pezzetti di amarene sciroppate (come si nota nella foto) o dei cubetti di arancia candita, in modo da creare un contrasto e un profumo in più. Ogni volta si potrà variare il gusto, ma già da sola è stupenda!

Ingredienti:

Per la frolla:
150 g di farina Petra 5 del Molino Quaglia
90 g di burro freddo di frigorifero
80 g di zucchero a velo
un pizzico di sale
1 uovo intero medio
½ cucchiaino di lievito
25 g di cacao amaro
Per la crema:
200 g di latte intero fresco
100 g di panna fresca
2 tuorli d'uovo
75 g di zucchero
15 g di amido di mais
100 g di cioccolato fondente al 72%
1 uovo per spennellare
q.b. di amarene sciroppate (facoltative)

Prodotti necessari:

Fasi di preparazione:

1
In un mixer mescolate poco e velocemente tutti gli ingredienti della frolla.
2
Avvolgetela con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per qualche ora.
3
Preparate una classica crema pasticciera ma aggiungete il cioccolato a fine cottura e scioglietelo bene. Copritela con pellicola a contatto e fate raffreddare.
4
Preparate una teglia da crostata da 20 centimetri di diametro e accendete il forno a 160 °C.
Dividere la pasta in due parti, una leggermente più grande dell'altra.
Stendete la parte più grande e foderate la teglia compreso i bordi. Se avete optato per l'aggiunta delle amarene, tagliatele a metà, ma non troppe altrimenti copriranno il sapore del cioccolato e distribuitele sulla base; versate sopra la crema, livellate bene, stendete l'altra parte di frolla e adagiatela sulla crema. Sigillate i bordi, sbattete l'uovo e spennellatelo sopra; fate dei disegni a piacere con i rebbi di una forchetta, praticate dei forellini in modo da far fuoriuscire l'umidità e infornare per 35-40 minuti.
Fatela raffreddare... è favolosa!