Torta-brioche con fichi e miele

Torta-brioche con fichi e miele

Media
Basso
15 min
35 min
Questa ricetta è un pan brioche integrale rivisitato in maniera alternativa, servito a forma di torta, rifinito con i fichi e tanto buon miele che arriva dai melari del cognato. Oro prezioso, profumato e perfetto a crudo, per esaltare ed unire i sapori presenti, e dare forma ad una farina buonissima, la Petra9. Essa è molto più di una farina integrale, perché riesce a recuperare la parte del chicco che normalmente viene scartata, ricchissima di fibre e di nutrienti

Ingredienti:

-500 g farina Petra 9
-12 g lievito di birra fresco
-130 ml latte tiepido
-2 uova medie
-60 g zucchero
-50 g burro fuso tiepido
-5 g sale
-8 fichi maturi
-3 cucchiai miele

Prodotti necessari:

Fasi di preparazione:

1
Fate sciogliere il burro e tenete da parte.
Sbriciolate nella ciotola della planetaria il lievito ed unitevi il latte, quindi mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Versate la farina ed azionate con il gancio a foglia a potenza minima.
Unite prima un uovo, poi quando si è incorporato unite anche l'altro, quindi lo zucchero, il burro ed il sale, aspettando qualche istante tra un ingrediente e l'altro.
Continuate ad impastare aumentando leggermente la velocità finché la massa non si compatta.
Spegnete, togliete dalla planetaria e impastate bene a mano formando una palla liscia.
Mettete nella ciotola e coprite con pellicola. Fate raddoppiare (circa 1,5h a 24 gradi).
A raddoppio avvenuto togliete l'impasto dalla ciotola e su una spianatoia infarinata sgonfiatelo con le mani, appiattitelo e formate un disco con diametro di circa 30 cm.
Poggiatelo su una teglia con carta da forno e chiudete con un sacchetto di plastica.
2
Nel frattempo scaldate il forno a 180 gradi.
Lavate, togliete il picciolo e tagliate in 4 parti i fichi.
Trascorsi circa 40 minuti togliete il sacchetto dalla teglia: il disco si sarà gonfiato e se provate a premerlo leggermente ritornerà subito indietro.
Disponete a raggiera i fichi premendo leggermente per farli entrare nella base di brioche ed infornate per circa 35 minuti, finché sarà gonfia e dorata ed i fichi cominceranno a rilasciare il loro succo.
Sfornate e lasciate intiepidire, quindi versate il miele in modo che con il calore residuo aderisca bene alla torta.
Il primo giorno è buonissima così, il secondo giorno (dopo averla opportunamente conservata in un sacchetto ben chiuso) vi consiglio di tagliare ulteriormente le fette nel senso della lunghezza e farcirle con marmellata, confettura o altro miele.