Arrotolato alle erbe aromatiche di Sara Papa
Media
Medio
1 min
50 min
Fasi di preparazione:
1
Miscelare le farine, metterle nella vasca dell'impastatrice con il lievito nel latte , l'uovo e il miele. Lavorare a bassa velocità effettuando un fermo macchina per pochi minuti, se necessario aggiungere altro latte, e unire il sale e successivamente il burro a cubetti freddo, lavorare fino a ottenere una massa liscia e omogenea.
2
Porre la massa in una ciotola unta di olio e fare lievitare fino al raddoppio del volume a una temperatura di 26 - 27° C.
3
Nel frattempo schiacciare l'aglio fino a ottenere una poltiglia, metterlo in una ciotola con l'olio il 1 tuorlo e farla insaporire.
4
Prendere la massa lievitata, stenderla a rettangolo con i lembi corti in verticale spennellarle la pasta con la salsina di aglio.
5
Miscelare l'erba cipollina tritata, le foglie di prezzemolo, basilico, spinaci e distribuirle sulla pasta tenendone una manciata da parte.
6
Divedere idealmente il rettangolo in 4 parti uguali lungo i lati corti. Chiudere a libro i lembi a sinistra e a destra facendoli combaciare al centro del rettangolo, spennellare nuovamente con la salsina all'aglio e le rimanenti erbe, chiudere a libro e porre in uno stampo da plum-cake da 28cm imburrato e infarinato.
7
Fare lievitare per circa 45 minuti, poi spennellate la superficie con il caffè: in questo modo l'arrotolato acquisterà un colore bruno e caldo, senza ricevere aromi particolari.
8
Cuocete in forno già caldo a 180° C per 45-50 minuti.