Babka

Difficile
Alto
50 min
40 min
Esistono molte versioni di questa brioche, da semplicemente ricoperta di cioccolato o frutta candita, diffusa nell'Europa orientale, a più sofisticate ed elaborate con intrecci e volute, ripiene di cioccolato o cannella, di origini ebraiche, conosciute in tutto il mondo. In ogni caso è un dolce tipico pasquale. Ho scelto la versione ebraica intrecciata e ripiena, anche per il divertimento nella buona manualità che essa richiede. Pasta brioche e cioccolato: due preparazioni con pochi e soliti ingredienti, che certamente dovranno essere eccellenti per ottenere un dolce di alto livello. Per il cioccolato ho adoperato un Grand Cru al 71% e il favoloso dulce de leche (fatto da me) come aromatizzante, ma che può essere anche un pralinato di nocciole; per la brioche ho utilizzato la farina Petra 3 HP (High Performance) di Molino Quaglia. La scelta di una farina di media forza, specifica per pizze e focacce, è dovuta alla mia idea di ottenere un impasto più delicato e anche per sperimentare questa eccellenza tirando fuori il massimo delle sue prestazioni. Il risultato è...

Ingredienti:

Per la brioche:
550 g di farina Petra 3 HP di Molino Quaglia
70 g di zucchero
18 g di lievito compresso
2 uova intere medie
100 g di burro
150 g di latte intero
1 stecca di vaniglia
1 presa di sale
Per la crema:
100 g di cioccolato al 71%
140 g di burro
40 g di cacao amaro
110 di zucchero
150 g di dulce de leche
Per finire:
1 uovo intero
2 cucchiai di latte
100 g di zucchero
100 g di acqua
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di rum

Prodotti necessari:

Fasi di preparazione:

1
Consiglio di preparare tutta la ricetta descritta e di fare 2 dolci, uno da consumare subito e l'altro da congelare, ne vale la pena!
2
La sera preparate la brioche: fondete il burro e unite il latte, fate raffreddare; sbriciolate il lievito nella farina, azionate l'impastatrice e versate gradatamente le uova sbattute, in seguito il latte e burro a filo alternando allo zucchero, al sale e ai semini della vaniglia.
Lavorate abbastanza per renderlo omogeneo e tirato; fate una palla, ponetela in una ciotola sigillata con pellicola e piazzate in frigorifero per tutta la notte.
3
La mattina preparate la crema: sciogliete il cioccolato con il burro e lasciate raffreddare; unite lo zucchero al cacao setacciato e uniteli al cioccolato, infine il dulce (oppure il pralinato). Fate riposare in frigorifero, intanto riprendete la pasta.
4
Stendetela sottile e quadrata, tagliatela in 4 parti uguali.
Lavorate un po' la crema e spalmatela su tutte le superfici lasciando 1 centimetro su tutti bordi.
Arrotolateli e formare dei salami; ponete in frigorifero per una mezz'ora.
Imburrate e infarinate 2 stampi da plum cake.
5
Riprendete due dei salami, tagliateli per il lungo al centro fino a metà, ma lasciando 1 centimetro integro alle estremità; con un po' di acqua sigillate una estremità di un rotolo all'altro rotolo, con attenzione e precisione formate una treccia, sigillate le altre 2 estremità e piazzate il tutto in uno stampo.
Ripetete anche per gli altri 2 rotoli.
Coprite e lasciate lievitare a temperatura ambiente per un'ora.
6
Accendete il forno a 180 °C. Mescolate l'uovo con il latte, spennellate i babka e infornate per 40 minuti.
Nel frattempo preparate la bagna facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua, inserite la vaniglia e il rum.
Appena tirati fuori i babka dal forno, versate subito questa bagna sopra e fate raffreddare.