Ciabatte agricole
Media
Medio
40 min
25 min
Niente di nuovo sotto il cielo? Forse, per l'idea della forma o per la dicitura “ciabatta”, ma certo non per la sostanza.
Infatti propongo dei panini schiacciati, morbidissimi e profumati, pronti da essere tagliati in due e farciti, magari con mortadella e formaggio cremoso. Un delirio!
Ma andiamo con ordine. Ho usato il lievito madre, un po' di malto, quindi una lunga lievitazione, sale e loro, le protagoniste: le farine di Molino Quaglia, Petra 0101 HP e Petra 0106 HP, denominata “Agricola”, da qui il mio titolo.
Questi due nuovi prodotti, frutto di lunghi studi e ricerche, hanno la caratteristica di essere prodotte da grani parzialmente germogliati, che con una corretta disidratazione vengono accuratamente e dolcemente macinati, in modo da conservare tutte le caratteristiche sensoriali del cereale.
In più, Petra 0106 HP contiene un'ampia varietà di semi, rendendo il tutto nutriente ma assai gustoso.
La lievitazione precedente alla cottura l'ho effettuata nella teglia e ho coperto le ciabatte con pellicola, in modo da farle sviluppare più in larghezza che altezza, così da renderle regolari da farcire come si vuole.
Fasi di preparazione:
1
Mescolate le due farine, mettetene metà nella planetaria insieme al lievito; azionate e versate gradualmente 180 grammi di acqua, in modo da formare un impasto abbastanza sodo.
2
Mettetelo in una ciotola, sigillate con della pellicola e fate lievitare almeno 12 ore a 26-28 °C. Dovrà triplicare.
3
Rimettete questo impasto nella planetaria, aggiungete l'altra metà delle farine, il malto e, sempre gradatamente, aggiungete la restante acqua (390 grammi); verso la fine unite anche il sale.
4
Fate puntare per 90 minuti al caldo, formate 10 panetti da circa 140 grammi, sistemateli nella teglia ricoperta da carta da forno, ben distanziati, schiacciati e coperti da pellicola, e fate lievitare fino al raddoppio, circa 2-3 ore.
Accendete il forno a 220 °C e cuocete per 25 minuti.
Accendete il forno a 220 °C e cuocete per 25 minuti.