Ciaramicola

Ciaramicola

Facile
Medio
10 min
40 min
Tipico dolce pasquale perugino, con i suoi colori vivaci rappresenta i Rioni della città e veniva offerto dalle fidanzate ai loro ragazzi il giorno di Pasqua. Il colore rosso è dovuto alla presenza dell'Alchermes nell'impasto, il tutto sormontato da una glassa bianca di zucchero e decorata con confettini colorati; gli ingredienti sono pochi e semplici, la particolarità è il liquore che dovrà essere della migliore qualità, magari fatto in casa con 12 spezie e colorante rosso. Semplice ma molto gustoso, da gustare dalla colazione al tè, ma anche come spuntino di mezzanotte è buonissimo. Ho leggermente personalizzato la ricetta popolare antica aromatizzando la pasta con buccia di limone e il liquore fatto da me, che è molto migliore di quello acquistato, tanto che lo offro proprio come liquore assoluto ai miei privilegiati ospiti. Al posto dei confettini colorati, che non mi piacciono, ho adoperato le codette di cioccolato.

Ingredienti:

Per l'impasto:
250 g di farina Petra 5 del Molino Quaglia
80 g di burro fuso e freddo
80 g di zucchero semolato
2 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1 limone
100 g di Alchermes
Per la glassa:
2 albumi
150 g di zucchero a velo
codette di cioccolato per la guarnizione

Prodotti necessari:

Fasi di preparazione:

1
Imburrate e infarinate uno stampo da Kuglupf da 18 centimetri, accendete il forno a 180 °C.


2
Montate le uova con lo zucchero, unite il burro e il limone, poi la farina con il lievito setacciati. Infine inserite il liquore.
3
Versate il tutto nello stampo e infornate subito per 30-40 minuti, controllate con lo stuzzicadenti. Fate raffreddare su una gratella.
4

Preparate la glassa con gli albumi e lo zucchero, versatela sul dolce uniformemente. Guarnite con le codette (o con i confettini).