CROSTATA CON CONFETTURA DI FRAGOLE E PETRA 9 di Alice Monte

CROSTATA CON CONFETTURA DI FRAGOLE E PETRA 9 di Alice Monte

Facile
Basso
60 min
40 min
La curiosità di creare un dolce semplice ma allo stesso tempo innovativo partendo da una ricetta ricevuta da un’amica. Questa è la formula che ha dato vita a questa crostata, adatta a qualsiasi occasione e qualsiasi stagione. Gli ingredienti base che compongono l’impasto appartengono ad una ricetta ricevuta tempo fa da un’amica, un procedimento che permette di realizzare varie basi per differenti torte; per parecchio tempo l’ho utilizzata con una tradizionale farina raffinata per dolci, poi ho scoperto Petra e il risultato è stato decisamente incredibile: un gusto differente, la compattezza e la morbidezza dell’impasto sia durante la lavorazione che dopo la cottura, il mantenimento di queste caratteristiche dopo qualche giorno dalla produzione che dà una costante freschezza al prodotto finale. La passione per l’integrale mi ha portato a “sperimentare” una crostata Tuttograno fatta con Petra 5 e 9 mescolate assieme unita alla confettura di fragole, un dolce sano e abbastanza equilibrato che può essere gustato anche per una buona colazione. Si può scegliere la confettura che piace di più (meglio se di produzione propria), ma io consiglio quelle a base di frutti rossi o scuri (fragole, ciliegie, lamponi, mirtilli, ribes). Per gli appassionati del cioccolato, può essere farcita con vari tipi di cioccolato o anche con la Nutella.

Ingredienti:

100 gr.di zucchero
100 gr. di burro
3 uova (2 tuorli e 1 uovo intero)
1/2 bicchiere di latte
200 gr. di farina Molino Quaglia Petra 5
200 gr. di farina Molino Quaglia Petra 9
1 bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
1 vasetto di confettura di fragole con pezzi da 400 gr
qualche fragola a piacere
uno stampo a cerniera tondo di diam. 28cm

Prodotti necessari:

Fasi di preparazione:

1
Tagliare a pezzetti il burro e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero e mescolare fino ad ottenere una crema; rompere le uova e aggiungere il latte a temperatura ambiente, il lievito, la vanillina e il sale e continuare a mescolare. Incorporare, infine, le farine Petra 5 e Petra 9 miscelate assieme mescolando con l’ausilio di una frusta per evitare la formazione di grumi.
2
Impastare bene fino a ottenere una pasta morbida ma compatta. Prendere lo stampo e coprire il fondo con della carta da forno spolverata con un po’ di farina.
3
Stendere con il mattarello ¾ dell’impasto e adagiarlo nel fondo della tortiera formando un bordo di circa un centimetro e mezzo; bucherellare con una forchetta la base d’impasto stesa per evitare la formazione di bolle in cottura. Stendere la confettura e successivamente, con il rimanente impasto stendere una sfoglia e tagliare delle strisce che vengono poi adagiate e incrociate sopra la confettura e saldate nel bordo della crostata.
4
Infornare per 40 minuti a 180° con forno preriscaldato senza la funzione ventilazione. Una volta raffreddata, decorare con qualche fragola a piacere.