Fette biscottate
Media
Medio
30 min
30 min
Buone da sgranocchiare al naturale ma con una marmellata o confettura è l'intramontabile abbinamento tanto amato.
Se poi abbiamo una crema gianduia fatta in casa, allora la platea dei buongustai si allarga anche ai bambini o a quei pochi scettici a cui non piacciono i pani croccanti.
Facilissime nel lavoro, proprio come fosse del pane o friselle, ma un po' lunghe per via delle attese e passaggi vari, indispensabili per ottenere un prodotto friabilissimo e a lunga conservazione.
Ho adoperato due farine che rappresentano le eccellenze delle coltivazioni di grani antichi siciliani: Petra 0201 Evolutiva e Petra 0202 Maiorca del Molino Quaglia, ma queste fette biscottate si possono fare anche con quella integrale o farro o quello che si desidera, sempre però con una parte di farina debole per garantire leggerezza al prodotto finale.
Fasi di preparazione:
1
Mescolate insieme le due farine, prelevatene 100 grammi e con il lievito, 50 grammi dell'acqua e il miele fate un panetto che lascerete lievitare per almeno 2 ore.
2
Unite a questo panetto tutti gli altri ingredienti lavorando bene e molto.
3
Fate ancora lievitare fino al raddoppio, stendetelo in un quadrato e arrotolatelo ben stretto formando un salsicciotto. Sistematelo in uno stampo da plum cake unto con olio e lasciate lievitare ancora finché avrà raggiunto il bordo.
4
Accendete il forno a 180 °C, spennellate la superficie con dell'olio e cuocete per 30-40 minuti, fino a doratura.
5
Sformatelo e lasciate raffreddare per una notte; il giorno dopo accendete il forno a 140 °C, tagliate il bauletto a fettone da 1 centimetro, sistematele sulla placca e infornate finché non diventino belle dorate, girandole qualche volta.