Frollini sudtirolesi
Facile
Basso
20 min
10 min
Adoro lo strudel perché adoro le mele con la cannella, ma non volendo impegnarmi a stendere la sfoglia ho optato per dei semplicissimi biscotti in cui ho solo amalgamato tutto insieme.
Va bene per la profumata cannella del Ceylon, ma le novità di questi deliziosi biscotti sono due: la farina biologica di grano tenero Maiorca del Molino Quaglia, un grano antico siciliano profumato e integrale, che già di per sé è adatta da sola per panificazione e dolci di varia foggia; e i cubetti di mela canditi, un particolare prodotto nuovo sul mercato.
Certo, potevo prendere delle mele, pulirle, tagliarle a cubettini, saltarle in padella, aspettare che si raffreddassero e scegliere quelle che sarebbero rimaste integre... oppure potevo usare una semplice farina industriale bianca, povera di tutto e insapore?
No, tutto ciò non fa per me, preferisco il meglio.
Fasi di preparazione:
1
Montate il burro con lo zucchero, il sale e la cannella, unite i tuorli uno alla volta e la farina, infine i canditi.
2
Con della pellicola trasparente fate un rotolo con la pasta, avvolgendola a mo' di lunga caramella dal diametro di 5-6 centimetri, stretto bene; conservate in frigorifero per alcune ore.
3
Rivestite una teglia con carta da forno.
Tagliate il rotolo a fette da 1 centimetro e sistematele sulla teglia, modellandole in modo che ritornino tonde. Fate riposare ancora in frigorifero per almeno mezz'ora.
Tagliate il rotolo a fette da 1 centimetro e sistematele sulla teglia, modellandole in modo che ritornino tonde. Fate riposare ancora in frigorifero per almeno mezz'ora.
4
Nel frattempo accendete il forno a 185 °C; infornate per 10 minuti, finché diventino dorati.