GÉNOISE DI ROBERTO SALUZZI

GÉNOISE DI ROBERTO SALUZZI

Media
Medio
60 min
20 min
E' una versione più ricca del Pan di Spagna e con dosi massicce per chi ha posto in congelatore o vuole preparare più torte contemporaneamente. E’ soffice ma regge bene farce e decorazioni importanti. Il burro si potrebbe anche omettere, ma la fragranza e il gusto ne soffriranno. Si usa come base per torte multistrato tipo nuziale o per feste con molti invitati, per semifreddi, cassate, zuppe inglesi, ecc. Si può gustare anche così al naturale, con una tazza di latte o con un bicchierino di liquore o vino dolce; l'impasto, al posto della vaniglia, si potrebbe aromatizzare con scorza di limone o arancia, acqua di fiori d'arancio o di rose, o... o... è sempre buona e gradita in ogni momento della giornata.

Ingredienti:

310 g di zucchero
500 g di uova intere
310 g di farina Petra 5 del Molino Quaglia
90 gr. di burro fuso, freddo e chiarificato
1 stecca di vaniglia

Prodotti necessari:

Fasi di preparazione:

1
Questa dose è per 4 stampi da 20 cm. o 2 da 26 o uno stampo rettangolare di 28×35 o, per fare dischetti o strati alti 1,5 cm, 2 teglie da 28x38 cm. Si può anche dimezzare il tutto, basta rispettare le proporzioni.
Scaldare il forno a 180 °C, foderare le teglie con carta forno o imburrarle e infarinarle.
2
In un tegame mettere le uova, lo zucchero e i semini della vaniglia; scaldare su fiamma dolce mescolando continuamente fino ad arrivare a 32-35 °C, non di più altrimenti, una volta cotto, sarà fragile. Versare il composto nella planetaria e montare vigorosamente per 8 minuti, poi per altri 15 più lentamente, per raffreddare e stabilizzare la massa.
Con una spatola aggiungere poco alla volta la farina setacciata, con movimenti delicati ma decisi dal basso verso l’alto; prendere una cucchiaiata di questo composto e mescolarlo bene al burro, quindi aggiungerlo alle uova e amalgamare il tutto.
3
Versare subito il composto nelle teglie, livellare con una spatola a gomito ed infornare per 20-30 minuti, questo dipenderà dallo stampo scelto. Fare la prova dello stuzzicadenti.
4
Una volta fredde, sformare queste “basi” e metterle nelle buste per congelamento e riporle per anche 2 mesi, oppure usarle come si vuole; si possono conservare un paio di giorni in frigo, sempre chiuse nella plastica.