Kranz, ventagli e intrecci vari

Kranz, ventagli e intrecci vari

Media
Medio
50 min
25 min
Con quest'impasto si possono modellare tutte le forme che piacciono, basta avere fantasia e manualità, ma il tutto non è affatto complicato. Sono belli e sono tanti, gustosi e ricchi come si vuole, per tante colazioni allegre e saporite. Si possono congelare e quindi farne scorta per quando si desiderano: cosa chiedere di più? Pochi e comuni ingredienti, ma che siano di grande qualità; la farina ottima Petra 0103 HP di Molino Quaglia, arance candite profumate, tanto cioccolato e aromi a piacere. Io ho scelto questi sapori, ma nulla toglie che si possono usare spezie, erbe aromatiche, marmellate e confetture che piacciono... o che si trovano già in casa.

Ingredienti:

Per la pasta brioche:
1 kg di farina Petra 0103 HP di Molino Quaglia
180 g di acqua
25 g di lievito compresso
3 uova intere
120 g di zucchero
10 g di sale
100 g di burro morbido
buccia di arancia e vaniglia
Per la sfoglia:
300 g di burro morbido
q.b. di arance candite
q.b. di gocce di cioccolato fondente
gelatina neutra per lucidare

Prodotti necessari:

Fasi di preparazione:

1
Pesate tutti gli ingredienti.
2
Per la brioche impastate tutti gli ingredienti ma per ultimo il burro; formate una palla omogenea e mettete in frigorifero per 3 ore.
3
Stendete questa pasta in un rettangolo avendo il lato lungo in orizzontale rispetto a voi (da sinistra a destra), spalmate il burro su 2/3.
4
Riportate la terza parte senza burro all'interno, sulla parte centrale imburrata; ora riportate su questa la parte più a sinistra e perfezionate i bordi, in modo che risulti un rettangolo. Avete appena formato una piega a 3.
Mettete in frigorifero per almeno 1 ora.
5
Passato il tempo, fate ora una piega a 4: stendetelo ancora a rettangolo e posizionatelo davanti a voi sempre orizzontalmente, nel senso della lunghezza; tracciate una linea immaginaria al centro in senso verticale rispetto a voi e ripiegate verso l’interno le due estremità in modo che i rispettivi bordi arrivino a toccarsi in coincidenza di questa linea immaginaria, senza però accavallarsi; quindi ripiegate ulteriormente a mo’ di libro, chiudendo uno sull’altro i due lembi precedentemente piegati. Lasciate quindi riposare per un’altra ora in frigorifero.
Nel frattempo frullate i canditi in pasta.
6
A questo punto riprendete la sfoglia, stendete ancora a ½ centimetro, spalmate i canditi, spargete le gocce di cioccolato e piegate in tre; tagliate delle strisce, arrotolate su sé stesse per formare i kranz, o modellate come più piace e diverte.
Sistemate il tutto nella teglia ben distanziati e fate lievitare per almeno 3 ore.
Accendete il forno a 170 °C e cuocete per 20-25 minuti, fino a colorazione.
Lucidate con la gelatina e godete del lungo lavoro!