Pane di semola cotto in pentola - di Anna Cortiana

Pane di semola cotto in pentola - di Anna Cortiana

Facile
Basso
30 min
35 min

Ingredienti:

600 gr semola rimacinata di grano duro
400 gr acqua
150 gr lievito madre
1 cucchiaino malto
1 cucchiaino sale

Prodotti necessari:

Fasi di preparazione:

1
Fare l’ autolisi per tre/quattro ore con 300 gr di acqua fino a che il lievito madre rinfrescato non ha raddoppiato il suo volume, poi con i restanti 100 gr sciogliere il lievito madre e con aggiunta di un cucchiaino di malto o miele.
2
Iniziare ad impastare e far andare planetaria con gancio fino a che non incorda, aggiungere il sale lavorare fino a che non è amalgamato.
3
Rovesciare impasto sulla spianatoia cosparsa di semola, fare un giro di pieghe a tre e coprire con campana. Dopo 20 minuti altro giro e coprire, terzo giro di pieghe mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta e farlo lievitare al raddoppio.
4
Nel frattempo accendere il forno e mettere pentola e coperchio a scaldare, quando la pentola è rovente aiutarsi con una pala della pizza e buttare all’interno la pagnotta, scuoterla leggermente (AIUTANDOSI CON DELLE PRESINE LA PENTOLA E’ CALDISSIMA).
5
Coprire e far cuocere alla massima temperatura per 20 minuti poi abbassare a 200 e far cuocere altri 10/15 minuti. Dopo di ché togliere il coperchio e terminare cottura con sportello a spiffero (ognuno poi si regoli in base al proprio forno). Far raffreddare sulla gratella.