Porter muffin
Facile
Medio
20 min
30 min
L'originale versione di questo diffusissimo dolce irlandese è tonda a torta, ho voluto proporre delle simpatiche mono porzioni per praticità e per poterle congelare facilmente.
Ma la particolarità è la presenza della birra scura che, come riporta il titolo, dovrebbe essere la Porter, molto tostata e spessa, ma non facile da trovare da noi; come tanti che si cimentano in questo delizioso e profumato dolce, ho usato la Guinness Daught Stout, veramente molto gradevole, a chi piace questo genere forte.
Altra particolarità sono le spezie miste, che potranno essere: cannella, pepe di Giamaica, noce moscata, cardamomo, chiodi di garofano, anice stellato, ecc... la scelta è personale, ma si potrebbe usare il famoso “Pisto” napoletano già miscelato in bustine.
Infine, per un dolce così buono e importante, va adoperata una farina importante: la Maiorca del Molino Quaglia, integrale biologica da grano tenero antico siciliano, allora questo facile ma favoloso dolcetto diventa ideale per qualunque ora della giornata, dalla colazione, al tè, allo spuntino di mezzanotte con bollicine o latte freddo o la stessa Guinness.
Fasi di preparazione:
1
Mettete a bagno l'uvetta in acqua bollente per 15 minuti, poi scolate e lasciate dentro il colino per molto tempo, anche qualche ora.
2
Preparate il multi stampo per muffins con gli appositi pirottini medi.
Accendete il forno a 180 °C.
Accendete il forno a 180 °C.
3
Scaldate appena la birra e aggiungete il bicarbonato, mescolate e inserite le uova poco alla volta miscelando bene. Tenete da parte a raffreddare.
Amalgamate il burro con lo zucchero, il sale, la buccia di limone e le spezie; inserite la farina alternata alla birra e uova, infine i canditi e l'uvetta.
Amalgamate il burro con lo zucchero, il sale, la buccia di limone e le spezie; inserite la farina alternata alla birra e uova, infine i canditi e l'uvetta.
4
Con un cucchiaio versate equamente l'impasto nei pirottini e infornate per 30 minuti, controllate con lo stuzzicadenti.