Scone mandorle e cocco

Facile
Basso
15 min
25 min
Se vi chiedete perché uno Scone? Perché è una piccola coccola che adoro e che viene da una cucina sottovalutata e tutta da scoprire. La farina utilizzata è la Petra 5, quella per la frolla per intenderci, e la scelta è dovuta al fatto che lo Scone di matrice anglosassone racchiude la perfetta via di mezzo tra un biscotto e un panino, deve avere sofficità ma deve esssere allo stesso tempo friabile.

Ingredienti:

500 g farina Petra tipo 5 + altra per il piano di lavoro
120 g farina di mandorle
1 cucchiaino di lievito
5 cucchiai farina di cocco
80 g burro
200 g zucchero integrale di canna
300 ml latte di cocco + altro per spennellare l'impasto prima di infornarlo
1 pizzico di sale
5 cucchiai di mandorle con la buccia

Prodotti necessari:

Fasi di preparazione:

1
Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti seccchi, fate fondere il burro e versatelo nel composto sfarinandolo tra le mani.
Quando avrete un composto sabbioso praticate un foro al centro e versatevi il latte di cocco, mescolate il tutto, dovrete ottenere un composto della stessa consistenza degli gnocchi, anche se appiccicoso non aggiungete altra farina.
Spolverate il piano di farina e versatevi l'impasto, spianatelo con un mattarello e un altro po' di farina fino a ottenere uno spessore di 1 cm.
2
Con un tagliabiscotti tondo di 8 cm di diametro, porzionatelo e disponete i cerchi in una teglia foderata di carta forno, disponeteli pure ravvicinati, devono crescere in altezza non in larghezza. Se vi avanza impasto, reimpastate e fate altri cerchi.
Frullate le mandorle grossolanamente.
Spennellate i cerchi con il latte di cocco e spolverizzate con le mandorle tritate.
L'impasto è sufficiente per una teglia grande da forno.
Infornate a 200°, abbassate a 180° e fate cuocere circa 20-25 minuti, fate la prova dello stecchino..