TORTA ALLE PERE CON PETRA 5 di ALICE MONTE

TORTA ALLE PERE CON PETRA 5 di ALICE MONTE

Facile
Basso
100 min
60 min
Arriva l’autunno, piano piano si abbassano le temperature e la frutta di stagione offre la possibilità di realizzare delle belle torte semplici, morbide e leggere da gustare anche tiepide appena sfornate. Questa ricetta è molto antica e me l’ha tramandata la mia cara nonna: lei realizzava questo dolce con le mele, ma può essere benissimo preparata anche con le pere come in questo caso, i fichi o anche le banane. Un dolce intramontabile, che non può mancare nelle nostre tavole in questo periodo dell’anno.

Ingredienti:

350 gr. di farina Molino Quaglia Petra 5
½ bicchiere di olio di semi
1 uovo
200 gr. di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
7 pere mature abbastanza grandi
Zucchero a velo
uno stampo a cerniera tondo di diam. 28 cm

Prodotti necessari:

Fasi di preparazione:

1
Sbucciare 4 pere e tagliarle a pezzetti piccoli e sottili. In una boule versare la farina, aggiungere l’uovo, l’olio, lo zucchero, la bustina di lievito e infine le pere a pezzetti.
2
Coprire lo stampo con della carta da forno e versare l’impasto. Tagliare le 3 pere rimaste a fette sottili e disporle sopra la torta a raggi. Cospargere il tutto con un po’ di zucchero.
3
Infornare a 180° (con forno già preriscaldato) e cuocere per 1 ora. Una volta che la torta si è intiepidita, servire con una spolverata di zucchero a velo.