"Treccia di Pasqua ripiena" di Sara Papa
Media
Basso
60 min
30 min
Fasi di preparazione:
1
Setacciare la farina. Sciogliere il lievito nell’acqua tiepidissima a vel. 3 per pochi sec. Impastare per 4 minuti a spiga dopo un minuto di lavorazione unire il sale continuare a impastare fino a che si avrà un impasto elastico e omogeneo. Mettere a lievitare in una ciotola unta di olio e coperta con un canovaccio umido fino a che non raddoppia il volume iniziale.
2
Versare l’impasto lievitato sulla spianatoia, prelevarne circa 150 grammi e tenerlo da parte per la decorazione finale. Spezzare il resto in tre parti uguali. Modellare con le palme delle mani un primo pezzo dando la forma di un filoncino; con un matterello appiattirlo a nastro della larghezza di 8/9 cm circa, riempirlo con le olive schiacciate e richiudere la pasta saldando le estremità con i polpastrelli delle dita. Filare i due pezzi di pasta rimasti e farcirne uno con il caciocavallo, l’altro con la soppressata.
3
Allineare i tre filoncini su una teglia ricoperta da carta da forno e cosparsa di semola, spennellarli con un uovo sbattuto e cospargere ogni filoncino con i semi. Intrecciare i filoncini formando una treccia, unire le estremità e chiudere a ciambella, incastrare le uova crude e fermarle con le striscioline di pasta a croce precedentemente tenuta da parte. Fare lievitare 15/20 minuti e cuocere a 180° per 30 minuti circa.